Petto di pollo con il peperone croccante

Ingredienti per 4 persone:

 

4 fettine di petto di pollo

2 spicchi d’Aglio

Prezzemolo

Olio extra vergine di oliva q.b

Vino bianco q.b.

3 peperoni secchi dolci di Altino

50 g. di farina 00

Procedimento:

Spolverate i petti di pollo in una padella, fate rosolare bene con olio, prezzemolo e aglio a fuoco lento e, quando è quasi cotto, mettete il vino bianco e fate evaporare. Poi, con l’olio che rimane nella padella, mettete a cuocere i peperoni dolci di Altino tagliati a rondelle, fino a farli diventare croccanti. Servire il petto di pollo con sopra i peperoni ed un filo d’olio.

Baccalà con croccante di mais, verdure campestri e Peperone dolce di Altino

Ingredienti per 4 persone:

 

1 kg di baccalà dissalato

1 kg di farina di mais tipo fioretto

500 g. di cascigni lessati (erba campestre)

1 kg di pomodori maturi

2 cipolle

2 spicchi di aglio

2 foglie di alloro

Olio extra vergine di oliva e Sale q.b.

5 peperoni secchi dolci di Altino

Procedimento per la pizza:

Fate la polenta , Versate su un piano di marmo e formate una pizza, mettetela sul fondo caldo del focolare, copritela con un coperchio (“coppo”) e ricopritelo con la brace. Lasciate cuocere ancora per 45 minuti a fuoco moderato.

Procedimento per il baccalà:

Fate rosolare il baccalà in una teglia con olio extra vergine d’oliva, la cipolla tagliata a julienne, due peperoni dolci di Altino,l’aglio e l’alloro. Unite il pomodoro a pezzetti e fatelo cuocere per 5 minuti. Sistemate nella teglia il baccalà spellato e tagliato a pezzi, aggiungendo dell’acqua se è necessario, e far cuocere. Servire con una fetta di pizza e i cascigni saltati in padella con aglio, olio e peperoni di Altino precedentemente tostati in olio o al forno.

Tasche di maiale al Peperone dolce di Altino

Ingredienti per 4 persone:

 

4 braciole di maiale disossate

200 g. di broccoli lessati

3 fette di pane raffermo

120 g. di mozzarella appassita

50 g. di parmigiano grattugiato

Sale, pepe, olio, vino bianco, olive nere denocciolate q.b.

Peperone dolce di Altino fresco fritti q.b.

Procedimento:

Incidete le 4 braciole fino a ricavarne dei portafogli. Preparate il ripieno con i broccoli lessati, il pane spugnato nell’acqua, la mozzarella, il parmigiano, sale, pepe e peperone rosso di Altino sminuzzato finemente. Riempite la carne e fermate con uno stuzzicadenti. Infarinate, rosolate lentamente per circa 4 minuti per lato, bagnate con il vino bianco e un goccio di brodo, mettere il sale e aggiungete le olive denocciolate e portate a cottura. Servite e guarnite con una julienne di peperoni rossi di Altino fritti.

Filetto di orata con granella di pistacchio e Peperone dolce di Altino

Ingredienti per 4 persone:

 

8 filetti di orata

Granella di pistacchio q. b.

Peperone rosso di Altino a volontà

Olio, sale, pepe, prezzemolo q.b.

1 limone, Vino bianco

Procedimento:

Mettete a marinare i filetti di orata per 20 minuti in olio, sale, pepe e poco succo di limone. Scolate e rivestite con la granella di pistacchio. Rosolate in una padella con un goccio di olio, dorando ambedue i lati; a fine cottura spolverate con il peperone rosso di Altino tritato, facendo attenzione a non bruciarlo, togliete il filetto e sfumate il fondo con del vino bianco. Servite nel piatto, decorate con limone e prezzemolo, glassate con il fondo di cottura

Insalata di baccalà con peperoni secchi

Ingredienti per 4 persone:

 

600 g. di baccalà già ammollato

1 spicchio di aglio

8 peperoni di Altino secchi (non piccanti)

Olio extravergine di oliva q.b

Sale e prezzemolo q. b.

Procedimento:

Lessate il baccalà per circa 10 minuti; poi lasciate che si raffreddi e fatelo a sfoglie, come petali, togliendo le spine. A parte fate rosolare in maniera croccante i peperoni in olio insieme ad aglio e prezzemolo,in un piatto comporre a strati alternando baccalà e il condimento. Infine, decorate con un peperone fritto intero ed olio extravergine di oliva a crudo. Servite tiepido.

Baccalà con patate e peperoni fritti

Ingredienti per 4 persone:

 

500 g. di baccalà dissalato

Farina q.b.

Origano fresco q. b.

1 manciata di olive nere

1 cipolla

10 peperoni secchi dolci di Altino

Pomodori maturi q.b.

1 patata

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Procedimento:

Lavate il baccalà, asciugatelo, infarinate e rosolate in padella con olio. Nel frattempo, dorate la cipolla tritata grossolanamente in una padella con altro olio, unite i pomodori precedentemente spellati e tagliati a cubetti e procedete in cottura come una classica salsa di pomodoro. Aggiungete anche le patate sbollentate e tagliate a cubetti, le olive tagliate grossolanamente ed il baccalà fritto. Finite la cottura, aggiustate di sale e servite decorando il piatto con i peperoni fritti.

Calamaretti marinati con limoni della costa dei trabocchi, olio intosso e polvere di Peperone dolce di Altino

Ingredienti per 4 persone:

 

400 g. di calamaretti piccoli

Olio extra vergine di oliva Intosso (varietà olio da olive abruzzesi) q. b.

10 g. di polvere di peperone dolce di Altino

2 limoni della Costa dei Trabocchi

Sale q.b.

Procedimento:

Pulite i calamaretti, scolate bene, mettete nel piatto e preparate un’emulsione di olio, succo di limone, sale, una punta di cucchiaio da caffè di peperone dolce e versate sui calamaretti. Lasciate marinare per circa un’ora, cospargete con la restante polvere di peperone e con olio. Servite con pane tostato.

Involtino di maiale al Peperone dolce di Altino

Ingredienti per 4 persone:

 

8 fette di maiale (lombo), 8 fette guanciale di maiale

20 g. di uvetta sultanina, finocchietto q.b.

Aglio q.b. , prezzemolo q.b.

Vino bianco, olio extravergine di oliva q.b.

Farina q.b., 4 peperoni rossi di Altino freschi

1 cucchiaio di peperone frantumato , sale q.b.

Procedimento:

Battete la carne, condite con peperone tritato, sale, prezzemolo, agli tritati finemente, finocchietto, uvetta sultanina e ricoprite con il guanciale; avvolgete e fermate il tutto con uno stuzzicadenti, infarinate e fate rosolare con aglio e peperone fresco tagliato alla julienne. Sfumate con vino bianco, ricavando una salsa cremosa.

Uova in camicia, su crostino di pane

Ingredienti per 1 persona:

 

2 uova

2 fette pane tostate

Olio extravergine di oliva q. b.

sale q. b.

aceto q. b.

½ cucchiaino da caffe di peperone dolce di Altino

Procedimento:

Tostate il pane ed ungetelo, fate bollire 3 l. circa di acqua con un cucchiaio di aceto e un pizzico di sale, immergete le uova senza guscio per 30 secondi circa, scolatele, adagiatele sul pane. Aggiustate con sale e olio e spolverate con polvere di peperone dolce di Altino.

Trota dell'Aventino con patate e Peperone dolce di Altino al coppo

Ingredienti per 4 persone:

 

4 trote da 250 g. l’una

500 g. di patate di Montenero

Olio extravergine di oliva q. b.

sale, prezzemolo, aglio, mollica di pane q. b.

20 g. di peperone dolce di Altino frantumato

Procedimento:

Pulite le trote e le patate tagliandole a fette, conditele con un trito di aglio, olio, prezzemolo e peperone frantumato e sale; mettete il tutto in una teglia rotonda, coprite con il coppo (attrezzo di ferro usato anticamente per coprire il cibo da cuocere sotto la brace nel camino), cuocete per circa 60 minuti.

Spezzatino di pollo con il Peperone dolce di Altino

Ingredienti per 4 persone:

 

800 g. di petto di pollo

1 rametto di rosmarino

1 cipolla

50 g. di olive di Gaeta

Sale q. b.

1 spicchio di aglio

Brodo di pollo o vegetale q. b.

2 rametti di timo fresco

4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva

20 g. di farina

1 peperone dolce di Altino

Procedimento:

Tagliate a cubetti di circa 3 cm di lato il petto di pollo. Tritate i peperoni dolci di Altino, il rosmarino e il timo e teneteli da parte, tritate finemente le olive, l’aglio e la cipolla e fateli appassire dolcemente nell’olio extravergine d’oliva e, quando saranno trasparenti, aggiungete il trito di rosmarino, timo, peperoncino e olive. Lasciate soffriggere per un paio di minuti, poi unite il pollo infarinato, mescolate e fate rosolare per 10 minuti.Quando sarà ben rosolato, aggiungete il brodo di pollo fino a coprire i cubetti di carne e lasciate cuocere a fuoco dolce, coprendo il tegame con un coperchio, aggiustate di sale se necessario, aggiungere le olive e servite.

Filetto di maiale in crosta di Peperoni dolce di Altino su vellutata di patate

Ingredienti per 2 persone:

 

400 g. di filetto di maiale

200 g. di patate gialle

60 g. di pan carré (circa due fette)

200 g. di peperoni dolci di Altino freschi

100 ml. di latte, 1 manciata di parmigiano grattugiato

Olio extravergine di oliva e sale q. b.

Pepe q. b., 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla

1 manciata di rosmarino fresco

2 peperoni secchi dolci di Altino

Procedimento:

Pelate le patate, tagliatele a cubetti e immergetele in acqua. Mettete in una casseruola un filo d’olio, rosolate un pizzico di cipolla tritata, aggiungete le patate, un bicchiere d’acqua, il latte e un pizzico di sale. Cuocete per 25-30’ controllando che non si ritiri troppo il liquido (preparazione fondo del filetto, cremosa non troppo densa). Tritate il pancarré con un frullatore, passatelo al setaccio (a maglia larga). Tagliate a cubetti piccoli (1/2 centimetro) i peperoni, fateli rosolare a fuoco moderato con uno spicchio di aglio in camicia, aggiungete sale q.b.. Appena pronti i peperoni frullatene una metà circa e create una sorta di crema densa; l’altra metà mettetela da parte e fatela raffreddare. Miscelate i peperoni raffreddati con il pancarré, creando una panatura non troppo umida, sale q.b.. Ricavate dal filetto di maiale due medaglioni da 200 g. circa, salateli, pepateli e fateli rosolare 5’ per lato in padella con un filo di olio. Appena pronti, raffreddateli per qualche minuto. Prendete la crema di peperoni e spennellatela sui medaglioni, che cospargerete con la panatura preparata. Mettete i medaglioni in una teglia con carta da forno, un filo di olio e passateli in forno a 180° per 6-8’ circa. Nel frattempo aggiungete alle patate del parmigiano e frullatele; passate al setaccio la vellutata ottenuta, per renderla maggiormente liscia. Infine, disponete su un piatto di portata due cucchiai di vellutata. Tirate fuori dal forno i medaglioni cotti ed adagiateli sulla vellutata. Guarnite con un rametto di rosmarino fresco ed un filo di olio d’oliva extra vergine e peperoni secchi tostati.

Ove calate nghe le Peparuole (uova al tegamino con croccante di Peperone dolce di Altino)

Ingredienti per una persona:

 

Olio extra vergine di oliva q.b.

2 uova sale q. b.

2 peperoni dolci interi secchi

Procedimento:

In una padella antiaderente versate l’olio e portatelo a temperatura 160 ° circa, aggiungete i peperoni e fateli ruotare per qualche secondo, senza bruciarli. Mettete da parte i peperoni e fateli raffreddare, nello stesso olio aggiungete 2 uova, lasciate cuocere per qualche minuto. Servite nel piatto aggiungendo sale e peperone fritto precedentemente frantumato 

Baccalà arrosto con peperoni fritti di Altino

Ingredienti per 4 persone:

 

500 g. di baccalà ‘’alibianche’’

Prezzemolo q. b.

Olio extravergine di oliva q.b.

4 peperoni secchi di Altino

½ spicchio di aglio

Procedimento:

Arrostite il baccalà e successivamente scagliate, aggiungere mezzo spicchio di aglio tritato finemente, olio e prezzemolo. Friggete 3 peperoni secchi dolci di Altino, lasciate raffreddare, triturate e mischiate il tutto. Il piatto si accompagna bene con i peperoni arrostiti.

Involtino di baccalà con Peperone dolce di Altino alla Dalmite

Ingredienti per 4 persone:

 

1 kg. di baccalà in ammollo (norvegese)

Aglio, prezzemolo q.b.

200 g. di pomodorini

1 cucchiaio di peperone dolce di Altino triturato a grana grossa

Olio extra vergine di oliva q. b.

Procedimento:

Spinate il baccalà, tagliatelo in modo che si possano fare degli involtini e non togliete la pelle (che servirà per mantenere); aggiungete aglio, prezzemolo e peperone; arrotolate e fissate con uno stuzzicadenti. In un tegame mettete insieme l’olio e gli involtini e fate rosolare; mettete i pomodorini con un po’ di peperone, dolce a grana grossa; fate cuocere per circa 30 minuti.

Patene, peparuole e ove calate

Ingredienti per 4 persone:

 

400 g. di patate rosse di Montenerodomo

150 g. di peperone fresco dolce di Altino

8 uova non di allevamento

Olio extra vergine di oliva

Sale, olio q. b.

2 spicchi d’aglio

Procedimento:

In una padella antiaderente fare rosolare olio, aglio in camicia e i peperoni, privi di semi e piccioli, quindi tagliare in quattro parti. Unite le patate sbucciate e tagliate a fette, asciugate e lasciate cuocere. Aggiungete le uova, cuocete secondo i vostri gusti, condite e servite.

Cosciotto di agnello porchettato al Peperone dolce di Altino

Ingredienti per 4 persone:

 

800g Cosciotto di agnello

Alloro,rosmarino, prezzemolo, 2 foglie di salvia

1 spicco di aglio

30g di peperone in polvere

40 g di peperone frantumato

Sale q.b.

Olio extra vergine di oliva

1 carota,1 costa di sedano, 50g di peperone rosso fresco

Procedimento:

Disossare, stendere bene le varie parti del cosciotto,condite con il trito di spezie precedentemente elencate, il tutto tritato finemente ,aggiungere le carote il peperone fresco, sedano tagliate a listelli, salare , e cospargere di peperone rosso di Altino in polvere e quello frantumato. Avvolgere in modo da formare un rotolo legando con lo spago da cucina. Cospargete la teglia di olio e mettete al forno per circa un ora a 150 .gradi .A metà cottura girare la carne e sfumare con il vino bianco. Servire con il suo olio di cottura.